Allenare i quadricipiti femorali è molto importante per avere una salute di ferro e mantenersi ben saldi sulle gambe. Questi sono i muscoli più grandi delle gambe e devono quindi essere allenati in maniera appropriata perché sostengono il peso del corpo. Vediamo insieme come allenare i quadricipiti.

Come allenare i quadricipiti con lo squat

L’esercizio primario per rafforzare i quadricipiti femorali è lo squat. Si tratta di stare in piedi con le gambe divaricate della misura delle spalle, per poi scendere e risollevarsi piegando leggermente le ginocchia.


Per aumentare la difficoltà e lo sforzo dell’esercizio si possono anche utilizzare dei pesi, in modo da aumentare il peso corporeo. Basta fare 10 ripetizioni per 2 serie al giorno per avere dei quadricipiti robusti.

Quando si fa lo squat occorre assolutamente fare attenzione a non esagerare, questo perché l’esercizio comporta un grande sforzo per le ginocchia, e quindi si deve aumentare il peso e le ripetizioni con gradualità in modo da abituare i muscoli gradualmente al peso.

Come allenare i quadricipiti con gli affondi

Per allenare i quadricipiti si possono fare anche gli affondi inversi. L’esercizio consiste nel fare un passo lungo indietro prima con una gamba e poi con l’altra a ripetizione tornando sempre al punto di partenza. Anche questo esercizio può essere fatto con dei pesi per aumentare lo sforzo. Le ripetizioni consigliate sono 10 per almeno 2 serie.

Scopri la cintura per il sollevamento pesi!

Una variante dell’esercizio può essere fatta facendo passi in avanti. Anche in questo caso non occorre assolutamente esagerare con le ripetizioni e con i pesi, altrimenti si rischierebbero contratture e traumi muscolari in genere.

Con questi due semplici esercizi, fatti con parsimonia, si possono rassodare, snellire e irrobustire i muscoli delle gambe, in modo da poter mantenere la circolazione in ottimo stato e sciogliere gli accumuli di grasso che non sono certamente piacevoli da mostrare quando si sta in costume o con i pantaloncini corti.

The following two tabs change content below.

Ultimi post di Staff TC (vedi tutti)