Come allenare le gambe in casa? Se si vuole mantenere un corpo tonico e scattante occorre sapere allenare le gambe, continuamente e soprattutto quando si sta a casa. In pratica, se per un motivo o per un altro si è impossibilitati a fare allenamento fisico ci si deve ingegnare per non perdere tonicità e fluidità nei movimenti.
Se si vuole rimanere in salute occorre dunque allenarsi frequentemente e non cedere mai alla pigrizia. Per chi generalmente svolge un’attività sedentaria è molto importante allenare per bene le gambe, questo non solo per rimanere in forma ma anche per evitare problemi circolatori che potrebbero affacciarsi se non si fa il giusto moto negli arti inferiori.

Come allenare le gambe in casa: esercizi per i polpacci

Per tenere allenati i polpacci basta avere a disposizione uno step, o anche, più semplicemente, degli scalini. Occorre posizionare la parte anteriore del piede sul gradino e spingetevi verso l’altro. Per iniziare sono sufficienti 15 ripetizioni divise in tre serie intervallate da circa un minuto l’una dall’altra.

Si tratta di un esercizio molto semplice che può essere fatto ovunque, basta dedicar visi un po di tempo. In questo modo si terranno i muscoli del polpaccio sempre in allenamento, cosa veramente utile per un tennista.

Come allenare le gambe in casa: i quadricipiti femorali

Importanti come i polpacci sono i quadricipiti femorali, ovvero le cosce. Allenare questa parte della gamba è semplicissimo, basta divaricare le gambe della larghezza delle spalle e salire e scendere con il corpo che se ci si volesse sedere.

Questo esercizio si effettua solitamente in palestra con dei pesi, ma è altrettanto efficacie se si fa a corpo libero, basta aumentare le ripetizioni. Per ottenere subito buoni risultati occorre effettuare almeno 20 ripetizioni divise in 3 serie con intervallo di un minuto. Con questo secondo semplice esercizio, associato a quello dei polpacci, si potranno tenere gambe rassodate e scattanti, ideali per gli scatti a fondo campo.

Scopri le Adidas Original Superstar!

The following two tabs change content below.

Ultimi post di Staff TC (vedi tutti)