Come tutti sanno l’attività fisica è importante come è importante allenare tutti i muscoli, non solo per diventare più forti ma anche e soprattutto per migliorare la nostra salute. In questa guida spiegheremo come allenare tutti i muscoli del corpo in maniera pratica e senza esagerare.
I modi migliori per allenare i muscoli sono l’aerobica, che si fa a corpo libero e senza pesi, o la pesistica, che deve però essere fatta senza esagerare.

Allenare tutti i muscoli con esercizi aerobici

Il metodo più semplice, più economico, e più consigliato per tenere tutti i muscoli in allenamento è senza dubbio l’aerobica, che si può fare comodamente in casa comprando solo un tappetino per esercitarsi. Un primo esercizi è rappresentato dalla corsa sul posto, che deve essere fatta a piedi nudi (per rilassare la pianta del piede) sopra il tappetino. Non si deve esagerare con la corsa, bastano infatti movimenti leggeri e rilassanti per poter sciogliere i muscoli delle gambe e della schiena in maniera dolce. Una ventina di minuti al giorno di corsa sul posto sono più che sufficienti.

Sempre sul tappetino si possono fare, dopo la corsetta di riscaldamento, degli addominali, sia alti che bassi, nonché degli allungamenti. Basta mettersi seduti con le gambe lunghe e tese, e tentare di toccare la punta dei piedi senza alzare i glutei. Si tratta di un esercizio molto semplice che serve per allungare i muscoli della schiena.

Allenare tutti i muscoli con i pesi

Comprando dei manubri si ha la possibilità di allenare, infine, le braccia e le spalle. Bastano persi leggeri, massimo da 4 chili l’uno per non esagerare. Gli esercizi con i pesi dovrebbero essere fatti a giorni alternati, per esempio, un giorno le spalle e uno le braccia, in questa maniera non si stressano troppo i muscoli. Bastano 3 serie da 12 ripetizioni l’una per ogni esercizio per tenere in forma tutti i muscoli.

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