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esercizi per tennisti
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Esercizi per tennisti, rinforzare il servizio in 4 mosse

Il servizio può essere una fonte inesauribile di punti. Con gli esercizi per tennisti mirati, questo fondamentale del tennis può essere migliorato e portato a livelli elevati. In caso contrario, il servizio diventa cospicuo bottino per l’avversario che, a causa delle vostre lacune, potrebbe portare a casa diversi punti senza muovere un dito. Nei prossimi paragrafi, vi spiegheremo come allenarvi al meglio per servire in maniera impeccabile.

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allenamento intemittente
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Allenamento intermittente, le applicazioni nel tennis

L’allenamento intermittente è una metodologia di training ideato e messo in pratica da quando Georges Gacon, ex allenatore di atletica leggera. Grazie a questo metodo, è possibile allenare diverse qualità atletiche contemporaneamente, come la forza e la resistenza, con un’alternanza di recupero dello sforzo massimo svolto in modo attivo. Esso si distingue dagli altri metodi per i tempi di sforzo e di recupero brevi, in modo che la frequenza cardiaca non si abbassi in maniera preoccupante.

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forza esplosiva
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Forza esplosiva, come agire sul lungo periodo?

Di fondamentale importanza in diverse discipline sportive, la forza esplosiva è certamente la qualità atletica – insieme alla potenza – più importante di ogni tennista degno di questo nome. Tra i tanti aspetti che una buona forza esplosiva permette di migliorare, vi sono le rapide accelerazioni – cui seguono solitamente delle altrettanto rapide decelerazioni – i cambi di ritmo e di direzione, nonché i balzi e gli scatti lungo la propria metà campo. Sono diverse le qualità che caratterizzano la forza esplosiva, ognuna della quali va allenata nella maniera adeguata. Vediamo quali sono. 

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come allenare la potenza
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Come allenare la potenza, nuova star del tennis moderno

Se intendi disputare una partita all’altezza delle tue migliori aspettative, devi sapere come allenare la potenza. Con la complicità delle nuove tecnologie, unite alla moderne sessioni di fitness per tennisti, il gioco ha risentito dell’evoluzione in maniera positiva, definendo la cifra imprescindibile di un fisico da campioni. Si tratta soprattutto del volume muscolare che, sui corpi dei maggiori esponenti del tennis mondiale, è diventato più importante in maniera significativa. Accanto alle dimensioni, sono la potenza e la forza esplosiva a essere aumentati.

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allenare la velocità
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Allenare la velocità, come sfruttare il footwork

Il gioco del tennis è fatto di forza, resistenza e strategia di movimento. Allenare la velocità è quindi fondamentale per assicurarsi uno schema di gioco fluido e adatto ad affrontare qualsiasi categoria di avversario. Ogni partita di tennis sembra differente l’una dall’altra. A ben guardare, ogni giocatore sfrutta e sfoggia le proprie caratteristiche personali in relazione agli sviluppi del match, che senza dubbio sono sempre diversi l’uno dall’altro. Per superare l’avversario non basta che i colpi siano efficaci, ma occorre che la velocità sia quella adeguata. Ecco come fare ad allenarla. 

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fitness per tennisti
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Fitness per tennisti, tutti gli elementi da rafforzare

Lo sforzo fisico per affrontare un match degno di questo nome è senza dubbio notevole, ma con un corretto fitness per tennisti è possibile disputare ogni partita con la forma fisica adeguata, liberi da rischi per la salute. Per assicurarsi che la prestazione sia all’altezza di una competizione di livello, sono molti gli aspetti da tenere in considerazione e allenare nel modo giusto. Tra questi, la resistenza aerobica e anaerobica, la velocità e la potenza muscolare.

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acqua pilates
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Acqua Pilates, i benefici del fitness in piscina

Nato dal connubio perfetto tra il fitness in acqua e le moderne discipline del Pilates, l’Acqua Pilates è un tipo di esercizio psico-fisico che stimola tutti i muscoli del corpo con grande efficacia. Grazie a questa tecnica, possono sfruttarsi i benefici del Pilates e quelli straordinari della ginnastica in acqua, basata sulla microgravità, l’agilità dei movimenti e la protezione unica che solo il fitness all’interno di un fluido può garantire. Le differenze con la disciplina terrestre sono poche, ma l’acqua rende l’esercizio più semplice, piacevole e senza dubbio più efficace.

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