Valutazione della redazione

7.3
Voto globale

La Pacific BXT X Fast Pro è una racchetta pensata per tutti quei tennisti a metà tra il livello intermedio e avanzato, che desiderano avere un mezzo che gli permetta di passare da una fase all’altra di gioco (difesa/attacco) con estrema facilità. Maneggevole e potente, sarà sicuramente apprezzata da chi desidera un tennis flessibile e potente.


Prima di addentrarci nei vari aspetti di gioco di questa ottima racchetta targata Pacific, è doveroso sottolinearne gli aspetti prettamente tecnici, che tanto interessano i tennisti. Un primo aspetto che è bene sottolineare è quello relativo alle vibrazioni, che da sempre infastidiscono chi gioca a tennis, sia da un punto di vista uditivo (il rumore delle corde che si muovono è estremamente fastidioso) che fisico.

Per ovviare a questo inconveniente, la Pacific BXT X Fast Pro possiede la BasaltX Technology (BXT), ossia un sistema che prevede un intreccio di fibre di basalto presenti nel telaio per assorbire al meglio le vibrazioni che seguono ad ogni colpo inflitto dalla racchetta alla pallina. Un sistema simile ma dallo stesso risultato è quello che si trova all’interno del manico.

Pacific BXT X Fast ProQuesta Pacific, comunque, presenta anche un ulteriore accorgimento inerente alle vibrazioni, il che la rende un attrezzo davvero solido ed estremamente confortevole. Soprattutto a livelli più bassi (4a categoria in particolar modo), è molto frequente vedere dei colpi non perfettamente centrati sul piatto corde.

Un colpo del genere, per sua ovvia natura, tenderà a emettere più vibrazioni di un colpo perfettamente centrato. Proprio per eliminare questo inconveniente la Pacific BXT X Fast Pro è provvista di un sistema denominato Speed Zone, che risulterà utilissimo ai tennisti meno esperti. Per concludere questa ampia panoramica sugli aspetti prettamente tecnici, elenchiamo la F.A.S.T. technology, che provvederà ad aumentarne in maniera sensibile la sua aerodinamicità.

Per quanto riguarda il gioco, è innegabile che questa Pacific BXT X Fast Pro sia perfetta per chi desidera molto spin e potenza. Lo swingweight a 334 ne garantiranno un impatto con la pallina molto solido e compatto. La ricerca delle rotazioni sarà semplicissima e si potrà fare affidamento su un solido topspin, estremamente efficace su superfici lente come la terra rossa.

In altre zone del campo questo modello Pacific si comporta bene, molto bene, anche se è chiaro che essa si rivolge a un target di tennisti che amano spingere, essere aggressivi e che non vanno tanto per il sottile quando scendono in campo. Come è evidente, quindi, la sua efficacia sarà notevolmente minore a rete, dove si richiede un tocco più delicato.

 

Conclusioni sulla Pacific BXT X Fast Pro

La Pacific BXT X Fast Pro è una racchetta perfetta per chi ama spingere da fondo senza preoccuparsi troppo delle vibrazioni.



 

Caratteristiche della Pacific BXT X Fast Pro

Ovale: 100
Lunghezza: 69,5 cm
Peso: 323 g
Bilanciamento: 33 cm
Swingweight: 334
Rigidità: 66

Tensione: 23- 27 Kg

Telaio: 25 – 23 – 22
Schema corde: 16×19



  • Controllo - 73
  • Potenza - 73
  • Topspin - 78
  • Backspin - 77
  • Servizio - 70
  • Volée - 67
  • Maneggevolezza - 72

In sintesi

La Pacific BXT X Fast Pro è l'ideale per chi vuole essere aggressivo in campo, generando potenza e topspin.

Parere utenti: 0.0 (0 voti)
Invio del voto
The following two tabs change content below.
Laureato in Lettere e Filosofia presso l'Università degli Studi Roma TRE, Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio. La banana di Chang, le bottigliette di Nadal, i passetti di Agassi e la lingua di Sampras. Ma, soprattutto, il naso a patata di Federer. Contatti: francesco_agostini@hotmail.it