Valutazione della redazione

8.8
Voto globale

La Yonex Ezone 100 è un altro gioiellino della famosa marca giapponese che si pone l’ambizioso obiettivo di poter ampliare il suo raggio d’azione anche ai tennisti intermedi. Il suo piatto corde più ampio, infatti, ne è la prova più grande.


La Yonex Ezone 100 si presenta come una racchetta estremamente competitiva sotto ogni aspetto, dalla tecnologia, all’estetica, passando per la maneggevolezza e la funzionalità dei colpi. Per questo modello la casa giapponese ha voluto allargare le sue aspettative, tenendo sempre ben presenti però quegli standard (alti) di qualità che la caratterizzano praticamente da sempre. Chi acquista una Yonex sa che ha a sua disposizione un eccellente prodotto.

Scopri l’innovativo borsone Yonex per 9 racchette!

Partiamo come sempre dalla tecnologia, uno dei punti fondamentali per apprezzare al meglio una racchetta da tennis. Molto interessante è la tecnologia Micro Offset presente nei passacorde. Grazie ad essa le vibrazioni dei colpi vengono notevolmente attutite,il che significa, all’atto pratico, che le sensazioni del tennista che la impugna ne risulteranno notevolmente migliorate. Più comfort, quindi, e maggiore sensibilità.

Yonex Ezone 100Questo particolare sistema provvede a far sì che la parte alta dell’ovale si torca in maniera minore quando si impatta la palla. Sul campo da gioco significa una maggiore potenza d’impatto nei colpi, che risulteranno essere quindi estremamente solidi e compatti.

Scopri la Yonex Ezone 100! 

Ne consegue che rispetto ai modelli precedenti, questa Yonex differisce soprattutto in base alla potenza. Da fondocampo i colpi saranno solidissimi e pesanti, non tralasciando mai elementi importanti come la maneggevolezza e il comfort. Se siete dei giocatori aggressivi che puntano alla forza d’impatto, questa è l racchetta che fa per voi.

Lo schema corde è l’oramai classico 16×19 con un ovale, lo ribadiamo, pari a 100. Questo binomio, oltre alle peculiari caratteristiche di questo gioiellino targato Yonex, fa sì che anche il topspin risulti agevolato e comodissimo. Nei test che abbiamo compiuto abbiamo notato la facilità di esecuzione delle rotazioni, sempre solide e sicure.

Nel servizio questa racchetta si muove rapida ed è perfettamente a suo agio nell’eseguire un mulinello molto rapido. Il servizio più indicato per questa Yonex è certamente quello piatto, di potenza pura, ma anche un buon kick (soprattutto sulla terra rossa) non è affatto male. Ci vuole solamente un piccolo sforzo maggiore per eseguirlo al meglio delle possibilità.

Concludiamo la recensione con l’aspetto estetico, un fattore da non sottolineare. La Yonex Ezone 100 riprende i colori della Blade e si presenta con un aspetto aggressivo e d’attacco, con due fondamentali colori: il nero e il verde mela. Certamente questo look è accattivante e accontenterà anche quei tennisti (che non sono affatto pochi) che alla sostanza desiderano abbinare anche la bellezza estetica.

 

Conclusioni sulla Yonex Ezone 100

La Yonex Ezone 100  è una racchetta che alla stessa qualità dei precedenti modelli ha aggiunto una maggiore giocabilità.



 

Caratteristiche della Yonex Ezone 100

Ovale: 100
Lunghezza: 68,5 cm
Peso: 318 g
Bilanciamento: 33 cm
Swingweight: 321
Rigidità: 68

Tensione: 20- 27 Kg

Telaio: 24 – 26 – 22
Schema corde: 16×19



 

  • Controllo - 87
  • Potenza - 98
  • Topspin - 90
  • Backspin - 86
  • Servizio - 87
  • Volée - 81
  • Maneggevolezza - 85

In sintesi

La Yonex Ezone 100 è l'ideale per chi vuole avere sempre comfort e potenza.

Parere utenti: 4.3 (21 voti)
Invio del voto
The following two tabs change content below.
Laureato in Lettere e Filosofia presso l'Università degli Studi Roma TRE, Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.La banana di Chang, le bottigliette di Nadal, i passetti di Agassi e la lingua di Sampras. Ma, soprattutto, il naso a patata di Federer.